Corso Aba per tecnici del comportamento Certificati - Nuova Edizione

Finalità del Corso

Il presente corso abilitante, si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel campo del trattamento dell’autismo, attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

 

L’ABA è, attualmente, l’intervento ritenuto dalle Linee Guida della Sanitá, maggiormente efficace e scientificamente validato, nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini ed adolescenti e tante altre patologie con disturbo comportamentale.

 

L’intervento abilitativo si effettua per tramite di una equipe di professionisti composta dall’Analista del Comportamento (BCBA - AdC) che, in quanto Supervisore, ha il compito di valutare le abilità del bambino a cui il trattamento è rivolto e redige il piano di intervento, individualizzato, indicando gli obiettivi da raggiungere.

 

L’Analista del Comportamento (BCBA - AdC) è coadiuvato dall’Assistente Analista (BCaBA - AAdC), con laurea triennale che ha conseguito un master di I livello, che ha il compito di affiancare l’Analista nella progettazione degli interventi e supervisionare i tecnici del comportamento. Il Tecnico del Comportamento è figura cardine dell’equipe in quanto è il primo responsabile dell’implementazione del trattamento redatto dal Supervisore.

 

Il Tecnico del Comportamento è una figura specializzata che, lavorando in equipe con le atre figure professionali di riferimento, avendo acquisito i principi di base, sarà in grado di applicare metodi e procedure atte al conseguimento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomie personali, abilità accademiche ed altro) su bambini ed adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico e patologie simili .

 

Il percorso TdC è progettato secondo le indicazioni dello IACABAI e dell’IBAO ed include nell’offerta formativa un minimo di 40 ore di formazione sull’analisi comportamentale applicata.

 

Questo corso è valido per poter ottenere la certificazione Italiana e conseguentemente l’iscrizione nel registro IACABAI, ma anche per ottenere la certificazione internazionale IBAO (IBT – International Behavior Terapist). Il percorso è seguente:

  • Frequentare un Corso di formazione di almeno 40 ore che segue la Task List IACABAI/IBAO
  • Scegliere un supervisore
  • Effettuare 300 ore di pratica di cui almeno 10 ore supervisionata da parte di un AdC
  • Sostenere l’Assessment delle Competenze
  • Svolgere l’esame finale con lo IACABAI per la certificazione italiana e con l’IBAO per chi desidera quella internazionale Il corso ha una durata di 60 ore di cui 52 ore in modalità on line interattiva ed 8 ore di pratica.
 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore ed è particolarmente indicato per: insegnanti, genitori, studenti, educatori sanitari e sociali, assistenti sanitari, psicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, laureati in discipline pedagogiche e psicologiche.

 

Docente del Corso

Dott.ssa Franka Rajkovic - Psicologa - Logopedista - Analista del comportamento - (BCaBA®) International Behavior Analyst (IBA®)

 

Modalità di iscrizione e costo del corso

Il costo del corso è di:
euro 350,00 per i dipendenti dei centri consorziati;
euro 400,00 per i NON dipendenti dei centri consorziati.
Sono previsti sconti per iscrizioni di gruppo (minimo 3 o più persone).
 
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a: Intestazione:
Consorzio Cosariss
Iban: IT23 X 05387 76090 000002917584
Causale: Corso ABA
 
Il pagamento può essere effettuato in due rate. La prima di euro 200,00 al momento dell’iscrizione. La restante quota entro il 22 ottobre 2024.
 
La domanda di partecipazione deve essere redatta con l’apposito modulo ed inviata all’indirizzo email: segreteria@consorziosalernitano.it.
 
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si accetteranno in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni e si intenderà perfezionata con l’invio del modulo di iscrizione e dell’attestazione del bonifico effettuato.
 
Nel caso di disposizioni regionali causa Covid, la giornata pratica in presenza potrà essere rimandata ad altra data.
 
Date, orario
28 settembre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
29 settembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
5 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
6 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
13 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
19 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
20 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
27 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in presenza - giornata pratica

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Co.Sa.Ri.Ss

segreteria@consorziosalernitano.it

cell. 347 9417900 - 334 3078452

TOP