Corso RBT per tecnici del comportamento certificati

Finalità del Corso

 

Il presente corso abilitante, si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel campo del trattamento dell’autismo, attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

 

L’ABA è, attualmente, l’intervento ritenuto dalle Linee Guida della Sanitá, maggiormente efficace e scientificamente validato, nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini ed adolescenti.

 

L’intervento abilitativo si effettua per tramite di una equipe di professionisti composta dall’Analista del Comportamento (BCBA) che, in quanto Supervisore, ha il compito di valutare le abilità del bambino a cui il trattamento è rivolto e redige il piano di intervento, individualizzato, indicando gli obiettivi da raggiungere.

 

Il BCBA è coadiuvato dall’Assistente Analista (BCaBA) o Terapista Aba, con laurea triennale che ha frequentato un master di I livello, che ha il compito di affiancare l’Analista nella progettazione degli interventi, supervisiona gli RBT e mette in atto il programma effettuato dal Supervisore.

 

L’RBT (Registered Behavior Technician) o tutor ABA è la figura cardine dell’equipe in quanto è il primo responsabile dell’implementazione del trattamento redatto dal Supervisore. L’RBT è un Tecnico specializzato che, lavorando in equipe con le atre due figure professionali di riferimento, avendo acquisito dal corso base di 40 ore e dal successivo Assessment delle competenze, i principi base della Scienza del Comportamento, sarà in grado di applicare metodi e procedure atte al conseguimento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomie personali, abilità accademiche ed altro) su bambini ed adolescenti affetti disturbi dello spettro autistico e patologie simili .

 

L’attestato di frequenza che ha validità per esigenze curricolari e lavorative, permette ai corsisti interessati, di accedere alla prova facoltativa della valutazione delle competenze (assessment), proposta dai docenti del corso. L’attestato inoltre è idoneo per la successiva certificazione Board. Il programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician, sviluppata dal BACB, Behavior Analyst Certificato Board.

 

Il corso ha una durata di 48 ore (facoltativa la giornata pratica) ed è fornito indipendentemente dal BACB. La giornata pratica dell’ 11 dicembre si svolgerà in una sede che sarà comunicata durante il corso

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore ed è particolarmente indicato per: insegnanti, genitori, studenti, educatori sanitari e sociali, assistenti sanitari, psicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, neo laureati in discipline pedagogiche e psicologiche

Docenti del Corso

Dott.ssa Franka Rajkovic - Logopedista - Analista del comportamento - BCaBA

Scarica la borchure del corso
CORSO RBT NOVEMBRE.pdf [390.66 KB]
Download
TOP