Corso Aba per tecnici del comportamento Certificati - Nuova Edizione
Finalità del Corso
Il presente corso abilitante, si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel campo del trattamento dell’autismo, attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).
L’ABA è, attualmente, l’intervento ritenuto dalle Linee Guida della Sanitá, maggiormente efficace e scientificamente validato, nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini ed adolescenti e tante altre patologie con disturbo comportamentale.
L’intervento abilitativo si effettua per tramite di una equipe di professionisti composta dall’Analista del Comportamento (BCBA - AdC) che, in quanto Supervisore, ha il compito di valutare le abilità del bambino a cui il trattamento è rivolto e redige il piano di intervento, individualizzato, indicando gli obiettivi da raggiungere.
L’Analista del Comportamento (BCBA - AdC) è coadiuvato dall’Assistente Analista (BCaBA - AAdC), con laurea triennale che ha conseguito un master di I livello, che ha il compito di affiancare l’Analista nella progettazione degli interventi e supervisionare i tecnici del comportamento. Il Tecnico del Comportamento è figura cardine dell’equipe in quanto è il primo responsabile dell’implementazione del trattamento redatto dal Supervisore.
Il Tecnico del Comportamento è una figura specializzata che, lavorando in equipe con le atre figure professionali di riferimento, avendo acquisito i principi di base, sarà in grado di applicare metodi e procedure atte al conseguimento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomie personali, abilità accademiche ed altro) su bambini ed adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico e patologie simili .
Il percorso TdC è progettato secondo le indicazioni dello IACABAI e dell’IBAO ed include nell’offerta formativa un minimo di 40 ore di formazione sull’analisi comportamentale applicata.
Questo corso è valido per poter ottenere la certificazione Italiana e conseguentemente l’iscrizione nel registro IACABAI, ma anche per ottenere la certificazione internazionale IBAO (IBT – International Behavior Terapist). Il percorso è seguente:
- Frequentare un Corso di formazione di almeno 40 ore che segue la Task List IACABAI/IBAO
- Scegliere un supervisore
- Effettuare 300 ore di pratica di cui almeno 10 ore supervisionata da parte di un AdC
- Sostenere l’Assessment delle Competenze
- Svolgere l’esame finale con lo IACABAI per la certificazione italiana e con l’IBAO per chi desidera quella internazionale Il corso ha una durata di 60 ore di cui 52 ore in modalità on line interattiva ed 8 ore di pratica.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore ed è particolarmente indicato per: insegnanti, genitori, studenti, educatori sanitari e sociali, assistenti sanitari, psicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, laureati in discipline pedagogiche e psicologiche.
Docente del Corso
Dott.ssa Franka Rajkovic - Psicologa - Logopedista - Analista del comportamento - (BCaBA®) International Behavior Analyst (IBA®)
Modalità di iscrizione e costo del corso
Il costo del corso è di:Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Co.Sa.Ri.Ss
segreteria@consorziosalernitano.it
cell. 347 9417900 - 334 3078452